San Faustino invaso dai pirati! Ecco tutto il GREST 2010.
|
|
|
23 luglio di sera
GRAN FINALE del GREST
2010 col botto! -
1
-
2 -
3 |
|
|
23 luglio - temporali a San Faustino! -
1
-
2 -
3 -
4 |
Mentre in
tutta Italia l'afa faceva star male un sacco di gente, a San
Faustino una perturbazione locale minacciava temporali
e piovaschi improvvisi, come puntualmente si sono poi
verificati. Quindi per tutta la mattinata del 23 luglio
l'acqua è caduta abbondante sul campo di battaglia dove i
pirati cercavano di guadagnarsi gli ultimi punti rimasti. In
un percorso in mezzo all'acqua che pioveva da tutte le parti
si dovevano dribblare tre paletti e poi, con una folle
rincorsa, oltrepassare due porte molto basse poste su un
telone di plastica slittando sulla pancia. Alla fine del
percorso vi era il premio da riportare a casa e, manco a
dirlo, ha vinto chi ne ha riportati di più. Per circa tre
ore il maltempo è imperversato su San Faustino e nessuno,
dico nessuno, è riuscito a schivare gli acquazzoni che
si sono succeduti l'uno dopo l'altro. Finalmente, esaurita
la perturbazione, è tornato a splendere il sole e tutti ne
hanno approfittato per asciugarsi o per cambiarsi d'abito.
Da parte nostra, in collaborazione con Emanuela Mariani,
siamo riusciti a documentare tutta la mattinata e ve la
proponiamo con un servizio fotografico.
|
|
|
22 luglio - attività sportive -1
-
2 |
|
|
|
|
21 luglio - il "mare" di Scandiano
-
1 |
Questa è stata
l'ultima occasione per i pirati di San Fao di conquistare il
"mare" di Scandiano. Per alcune ore sono riusciti a
dominarlo in lungo e in largo, ma poi a malincuore e dopo
aspre lotte l'hanno dovuto abbandonare e rientrare di nuovo
alla base di partenza.
(Servizio fotografico di Emanuela Mariani)
|
|
|
20 luglio - palla a mano, balli
coreografici e poesie satiriche -
1
-
2
-
3 |
Stai col lupo
ed impari ad ululare. Stai con i pirati e diventi come loro.
Da oggi la ciurma ha un nuovo adepto e lo si riconosce
facilmente per l'abbondante "bandana" che gli avvolge la
testa.
|
|
|
19 luglio - palla e code avvelenate con
varianti -
1
-
2 |
Ormai si
contano i giorni che mancano alla fine del GREST e le
battaglie si ripetono. Anche se son giochi già sperimentati,
la partecipazione, la voglia di vincere e l'agonismo dei
pirati è sempre lo stesso. Questa è l'ultima settimana per
cercare di racimolare gli ultimi punti e statene certi che i
pirati lotteranno fino alla fine gli uni contro gli altri
per incrementare i propri punteggi.
|
|
|
16 luglio - prima la palla
avvelenata e poi ... acqua!!! -
1
-
2
-
3 |
Finale del
tour de force con una bella bagnata. Dopo la Messa, la
Caccia al Tesoro e la Tendata notturna, ecco che, per
completare la giornata, si impegnano i pirati, nella prima
mattinata, nel gioco della palla avvelenata. Dopo la pausa
merenda tutti di nuovo sul campo di battaglia alla conquista
dei preziosi dobloni. Mentre i pirati competono
accanitamente negli accidentati percorsi dove
immancabilmente piove sempre, qualcuno fa partire anche un
gettone d'acqua e nel giro di pochi minuti vi finiscono
sotto tutti quanti. Come al solito quando c'è l'acqua in
giro tutti si divertono e con grande disappunto smettono di
bagnarsi solo nel momento in cui viene chiusa l'acqua.
|
|
|
15 e 16 luglio - la notte più lunga
che ci sia! -
1
-
2
-
3 |
La notte più
lunga che ci sia, per i pirati di San Faustino, comincia con
una grande caccia al tesoro in notturna. Sotto le siepi,
intorno alle panchine, nelle screpolature della millenaria
Pieve, nel parcheggio, lungo la recinzione
dell'attendamento... Insomma, armati di torce elettriche e
di tanta pazienza, ciascuno si è messo a cercare ovunque e
di gran lena il tesoro per arrivare a scoprirlo prima
dell'avversario. Alla fine, nonostante fosse stato nascosto
molto bene, il tesoro è stato ritrovato. E mo' s'avvicina il
momento di ritirarsi per ritemprare le forze con una bella e
salutare dormita. L'intenzione di riposare e dormire al
momento opportuno è insita in ogni essere umano, ma questa
serata è un po' speciale e l'idea di chiudere gli occhi e
sognare per questa sera viene accantonata. L'occasione di
lasciare per una notte il letto di casa per inseguire
l'avventura di dormire in una tenda, fa si che, assieme agli
occasionali compagni di viaggio, ci si dimentichi del sonno
ristoratore. Qualcuno riesce anche a dormire, ma il mattino
successivo, con l'attendamento smontato, parecchi vengono
trovati addormentati chi con la testa appoggiata contro un
muro o una pianta, altri sdraiati per terra un po' ovunque o
sotto o sopra ad una panchina. L'impressione è che parecchi
non siano riusciti a chiudere occhio e il motivo lo può
raccontare solamente chi vi ha partecipato. Aneddoti,
Sitcom, Gag e altri accadimenti particolari vanno chiesti ai
protagonisti della nottata. Comunque sia andata la notte
della "tendata" è stata sicuramente un'esperienza positiva
sotto tutti i punti di vista, sia per i pirati che per gli
assistenti, e da questa avventura tutti escono un po' più
arricchiti.
(Servizio fotografico di Emanuela Mariani)
|
|
|
|
15 luglio - in attesa della "TENDATA"
-
1
-
2
-
3 |
Una "TRE
GIORNI" piena di sorprese e di avventure questo fine
settimana per i pirati di San Faustino. Mercoledì si sono
imbarcati su due pullman per andare a trovare l'acqua nelle
piscine di Scandiano. Giovedì, il tanto atteso giorno per
tutti sia dai genitori che dai pirati, attività sportive in
dosi massicce allo scopo di stancare i giovani pirati e
indurli poi ad un sonno ristoratore per la nottata che
verrà. Atletica, football, calcetto, judo, pallavolo e mini
pallavolo ed infine anche la HIP HOP DANCE, queste le
attività sportive svolte in prima mattinata. Per rincarare
la dose, di seguito altre battaglie alla conquista della
bandiera compiuta nei modi più disparati: a morsi con la
carriola composta da due, tre, quattro o cinque elementi. Si
saranno stancati? Questo lo si vedrà più avanti. Finita è
la giornata? No!!! Sotto sera, dopo aver assistito alla
Messa e dopo aver consumato il lauto pasto serale preparato
dalle esperte cuoche nella cambusa della nave, la ciurma, di nuovo riunita per
la "tendata" della notte, si è di
nuovo "sbracata" rincorrendo un pallone. Dategli un pallone
a 'sti pirati e potrete così stare tranquilli per un bel
po'. Ma loro dimostrano di avere una vitalità impressionante: non
sono mai stanchi!!! Fortunati coloro che dovranno passare la
notte con loro! Riusciranno a dormire? Devono dormire anche
perchè il giorno dopo ci sarà la chiusura della "TRE GIORNI"
con la grande battaglia dell'acqua.
|
|
|
14 luglio - la battaglia dei
gommoni -
1 |
Pirati
nell'acqua alla conquista di un gommone e dopo una dura
lotta finalmente giù per lo scivolo in spericolate discese a
tutta birra. Splash! Che delizia stare in acqua, sopratutto
in questi giorni di feroce canicola. Fuori si suda, ma
dentro si sta freschi e allora... tutti in acqua!
(Servizio fotografico di Iotti Augusto)
|
|
|
13 luglio - la mappa del tesoro -
1
-
2 |
Prima
mattinata all'insegna delle attività sportive svolte sempre
con impegno e grinta alla rincorsa dei dobloni d'oro da
mettere nello scrigno per rimpinguare il tesoro. Di seguito
per trovare il tesoro ci vuole la mappa ed allora ecco
spuntarne a centinaia costruite ad hoc per confondere i
pirati nella loro ricerca del tesoro. In mezzo a tutte
quelle mappe una è stata premiata. E' forse quella la vera
ed unica mappa che porterà a scoprire dove è nascosto il
tesoro?
|
|
|
12 luglio - all'arrembaggio -
1
-
2 |
Mattinata
all'insegna della mnemonica, nel senso che ogni gruppo
doveva farsi venire in memoria e quindi indicare i mestieri,
i tipi di animali, le capitali o gli stati e così via
dicendo. Ha vinto quel gruppo che nella sommatoria delle
prove ha raggiunto il punteggio più alto. Seconda parte
all'insegna degli arrembaggi. Per circa un'ora il campo di
battaglia è stato percorso in lungo e in largo dai pirati
all'arrembaggio. Dalla prua alla poppa e dal ponte di
comando alla cambusa hanno lottato strenuamente gli uni
contro gli altri e contro finanche ai pescecani e sempre di
corsa (da cui il nome "corsari"). Tutti, sotto il comando
dei "talent scout", hanno lottato obbedendo ciecamente ed
eseguendo ogni ordine loro impartito. Si sono stancati?
Nemmeno un po'. Erano solo un po' ansimanti e hanno
dimostrato di essersi divertiti molto.
|
|
|
09 luglio - la quiete prima della
battaglia d'acqua -
1
-
2
-
3 |
Mattinata
divisa in tre parti. Dopo l'apertura della giornata con la
preghiera, tutti nel campo di battaglia a raccogliere
dobloni. La conquista della bandiera è stata fatta in vari
modi: ad occhi bendati con il suggeritore, in rotazione
verticale su se stessi e a gruppi variabili con
trasporto di colui che dovrà staccare la bandiera coi denti.
Manco a dirlo, loro si sono divertiti moltissimo. E mo'
arriva il bello. Seconda prova all'insegna dell'acqua che ti
piove addosso mentre sei impegnato a superare un percorso
accidentato. Per portare a destinazione tre maccheroncini in
un cucchiaino stretto fra i denti bisogna letteralmente
sudare le fatidiche sette camicie. Difatti alla fine della
prova sono tutti inzuppati... d'acqua. Che ne abbiano avuto
abbastanza? Macchè! Terminata la gara sono finiti tutti
sotto il doccione improvvisato dal gommone dell'acqua in
mezzo al campo di battaglia sguazzandovi sotto come anatre.
Sarà stato sufficiente? Nooo! Tutti in giro a fare i
classici gavettoni finchè una buon'anima per far cessare il
temporale ha pensato bene di chiudere l'acqua con l'ovvio
disappunto dei "gavettonatori"
|
|
|
08 luglio - il gioco della palla killer -
1
-
2 |
Nel giorno
delle esequie di un grande animatore parrocchiale, molto
noto e sopratutto molto conosciuto da tutti per la sua
disponibilità, il GREST lo ha voluto onorare continuando ad
impegnare i ragazzi nelle attività sane ed educatrici come
egli sicuramente avrebbe voluto che non fossero interrotte.
Quindi, dopo una parentesi in lavori di laboratorio, i
pirati si sono affrontati con la grinta di veri lottatori
cercando di eliminare gli avversari colpendoli con la
palla-killer. Gli scontri venivano determinati dalla
"chiama" degli assistenti e tutti hanno potuto esercitarsi
nel tiro ad un bersaglio mobile e sfuggente. La vittoria
come di consueto è andata a chi ha fatto più vittime.
|
|
|
07 luglio - i tuffi sincronizzati -
1
-
2 |
Oggi giornata
bagnata anche se c'era il sole. Difatti l'acqua della
piscina l'ha fatta da padrona e tutti, dico proprio tutti,
vi sono finiti dentro. Chi ci si è tuffato da solo o in
compagnia e chi c'è finito dentro venendo giù dal toboga o
dallo scivolo. Alcuni stavano in acque fonde e altri in
acque basse. Gli stili di nuoto si sono visti tutti, dalla
rana al delfino e dalla farfalla allo stile libero.
Quest'ultimo era proprio il più seguito nel senso che era
proprio uno stile... libero da ogni regola.
A parte tutto chi c'era si
è divertito e la giornata calda ha permesso di gustare al
meglio quello che la piscina può offrire.
(Servizio fotografico di Emanuela Mariani)
|
|
|
06 luglio - il gioco della palla ovale -
1
-
2 |
Giornata
all'insegna dello sport, uno sport un po' particolare e
anche un po' meno adatto alle signorine. Se fare sport fa
bene alla salute, allora tanto vale imparare anche i
rudimenti di questo gioco e rincorrere una palla che non sai
mai in che direzione rimbalza. Deve essere molto divertente
cercare di prendere la palla ad uno che non te la vuol dare
e cercare di buttarlo giù con ogni mezzo per prendergliela.
Questo è un gioco d'astuzia e di forza, ma fino a che lo si
fa a livello non agonistico, allora va bene così. Per
imparare il gioco i pirati di San Faustino si sono recati a
Reggio in via della Canalina al centro estivo rugby . Dopo sta faticata,
durata diverse ore, al ritorno da Reggio, ai pirati è
stata fatta la sorpresa di trovare montagne di gelati che hanno
mitigato l'arsura estiva. (Servizio
fotografico di Emanuela Mariani)
|
|
|
05 luglio - giornata di caccia al tesoro -
1
-
2 |
Per tutto il
giorno i pirati di San Faustino sono stati impegnati in una
insolita caccia al tesoro. A causa delle prove molto
impegnative, praticamente nessun gruppo è riuscito nei tempi
regolamentari a terminare la prova con la risoluzione dei
dodici quesiti. Formule matematiche, giochi enigmistici,
prove di storia, geografia, musica, canzoni, saggi ginnici e
prove di abilità, queste erano le prove da superare. Inoltre
la fantasia in piena libertà ha dato sfogo alla costruzione
di strani aggeggi a carattere prettamente piratesco, mah!
Mountain Bike con cannoncini e bazooka, navicelle con
l'imboscato dentro e armi tali che in guerre stellari
avrebbero fatto sicuramente bella figura. Stiano tranquille
le mamme! Son tutte armi di cartone. Si saranno divertiti?
Chiedetelo a loro, chiedetelo ai pirati!
|
|
|
02 luglio - la battaglia nell'acqua -
|
Oggi ci sono
state due grandi battaglie, una su terraferma e l'altra
sull'acqua e nell'acqua. La prima battaglia vedeva vincere
quella squadra che riusciva ad immobilizzare tutti gli
avversari. Chi veniva bloccato doveva rimanere fermo a gambe
larghe in attesa che qualche compagno passandovi sotto lo
liberava rimettendolo in gioco. Ma lo scontro più duro è
avvenuto nella seconda parte della mattinata dove a fine
battaglia non c'era un lembo di pelle o di tessuto che non
fosse bagnato. La competizione è stata durissima e nessuno
si è tirato indietro, anzi più acqua c'era in giro e più i
pirati ci sguazzavano dentro. La gara è cominciata con una
staffetta su un percorso ad ostacoli per riportare a casa
più birilli possibile. Il massimo del divertimento è stato
nel passare sotto a delle bassissime forche caudine che i
pirati superavano di slancio a pancia sotto utilizzando
l'effetto acquaplaning. Alla fine delle gare tutti si sono
precipitati sui quattro teloni che simulavano il mare
per fare le ultime "nuotate" prima d'indossare abiti
asciutti.
|
|
|
01 luglio -
|
Oggi è stata
la volta delle discipline sportive. I gruppi che si sono
formati sono stati, numericamente, abbastanza equilibrati.
Nell'hip-hop abbiamo già un ballerino in grado di fare le
piroette coi piedi per aria, mentre nel judo qualcuno ha
ancora qualche difficoltà nel fare le capriole. La pallavolo
invece se la cava benissimo nonostante si gareggi in un
campo abbastanza approssimativo. Il calcio continua a farla
da padrone anche se il numero dei calciatori è sceso un
pochino rispetto la settimana scorsa. Nell'atletica un buon
numero di piccoli atleti ha gareggiato nelle varie
discipline con corse anche cronometrate e oggi per la prima
volta ha fatto il suo ingresso anche la pallamano. Nella
seconda parte della mattinata i ragazzi suddivisi per
squadre hanno affrontato una prova ad eliminazione che li ha
impegnati nel cercare di individuare il codice alfa numerico
appiccicato sull'avversario senza farsi scoprire il proprio.
|
|
|
30 giugno - la piscina -
|
Finalmente
dopo vari rinvii i pirati vengono a trovarsi nell'elemento
che più gli si addice, cioè l'acqua! Sotto gli occhi vigili
dei Nostromi e per sfuggire alla calura estiva, si immergono
nell'acqua a rinfrescarsi e a darsi battaglia. Non ci sono
punti o dobloni da conquistare per cui in tutta libertà si
va a godere quello che l'acqua offre. Nuotate in piscina da
soli o in compagnia, tuffi non necessariamente in verticale
con mezzo salto in avanti carpiato e discese dal
toboga a velocità pazzesche e senza freni con l'immancabile
... splash!!!
(il servizio fotografico è di Augusto
Iotti)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
29 giugno |
"Mens sana in
corpore sano"- Con tutto il movimento che fanno ci
mancherebbe altro che non fosse così! Esercizi di forza e
velocità alternati ad esercizi d'abilita e scaltrezza
tengono questi "pirati" sempre in perfetta forma. Diverse
batterie di tiro alla fune e girotondi di corsa per
rioccupare per primi il proprio posto, sono state le dure
prove della prima mattinata. Nella seconda parte la "ciurma"
si è dedicata in laboratorio alla costruzione dei
cannocchiali, molto utili per scoprire eventuali navi da...
arrembare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
28 giugno - la palla avvelenata per gli
Staff-isti |
Inizio di
settimana all'insegna delle più svariate competizioni. Dopo
la preghiera e la lettura del vangelo se ne vanno tutti sul
campo di battaglia suddivisi in otto squadre e pronti a
vendere cara la pelle. Varie sono le prove e tutte di corsa:
carriola, salto della rana, all'indietro, appaiati e per
buon ultimo anche la corsa di arrotolamento su se stessi con
risultati da comiche. Dopo la pausa si sviluppa una
dura battaglia con la palla avvelenata per far fuori gli
avversari. Manche dopo manche e dopo aver avvelenato tutti
quanti alla fine tocca anche agli assistenti schivare la
palla avvelenata. Il solito inno del pirata cantato a
squarciagola chiude la giornata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
25 giugno - la battaglia dell'acqua |
Giornata molto
intensa per i giovani pirati. Dapprima hanno combattuto
strenuamente con strategie inimmaginabili per liberare la
palla prigioniera; un gioco dalle regole complicatissime, ma
che loro hanno imparato subito. Dopo la pausa per la merenda
è cominciata la battaglia dell'acqua che ha messo a mollo un
po' tutti: i talent scout. gli staffisti e quanti si
trovavano nel raggio d'azione dei getti d'acqua. E' un gioco
prettamente estivo. Difatti si parte con una spugna bagnata
sul capo salendo in groppa ad un compagno più robusto e dopo
un percorso accidentato si spreme la spugna cercando di
riempire una bottiglia. Vincono coloro che per primi fanno
l'en plein. Il gioco era molto bagnato, ma i piratini si
sono divertiti moltissimi. "I' an sguazè in dl'acqua come di
nader".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
24 giugno |
Dopo la preghiera d'inizio giornata
si sono formati i vari gruppi suddivisi per discipline sportive.
Manco a dirlo il gruppo più numeroso è risultato quello del
calcio. Hip Hop con tre ballerini di questo ballo - Atletica
leggera con un trainer del ramo - Calcio diviso tra piccoli e
grandi seguito dai "pro loco" - Arti marziali con il judo -
Pallavolo per grandi e piccoli - E infine il Rugby con un
allenatore speciale: Daniele.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
23 giugno |
Oggi avrebbe dovuto essere la
giornata in piscina, ma la frescura ancora dominante ha
sconsigliato tale iniziativa. In alternativa i piccoli
pirati si sono cimentati in in veri e propri percorsi di
guerra. Strisciare a terra con il passo del giaguaro,
saltare nei cerchi, fare lo slalom tra i paletti, saltellare
con la corda, raggiungere la scopa e girarvi intorno per
cinque o più volte e al ritorno rifare lo stesso percorso
con le stesse difficoltà dell'andata dando il cambio ad un
altro compagno. Nella seconda parte della mattinata i
ragazzi hanno terminato la costruzione delle lampade del
pirata e a chi l'ha finita è stato concesso di
portarsela a casa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22 giugno |
Prima parte della
mattinata all'insegna dei giochi all'aria aperta. Quindi sul
prato verde del campo di calcio i ragazzi si sono sfidati con
quella specie di hockey su prato con scope rompendo diversi
manici per la troppa foga messa in campo. Dopo la pausa della
merenda ogni gruppo si è messo al lavoro disegnando e
ritagliando fogli di carta per costruire le lampade dei pirati. La
consegna dei punti conquistati e l'inno del pirata hanno chiuso
la sessione mattutina.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21 giugno |
La pioggia della notte
non ha fermato i ragazzi nella rincorsa alla conquista del
tesoro. I campi ben drenati hanno permesso lo svolgimento delle
varie sfide, compreso una specie di hockey su prato a coppie con scope
domestiche. Verso la fine della mattinata una ripassatina ai
propri inni ha concluso la giornata.
|
|
ARTICOLO DI
LUCA TEGONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18 giugno |
Splendida
giornata di sole. Sono più di cento i ragazzi che, come
dimostra il "fotone" qui sotto, si cimentano per
conquistare più dobloni possibili e dopo l'apertura solita
con la lettura e il commento del Vangelo da parte di don
Francesco, tutti si sono riversati nei campi di battaglia
alla conquista del tesoro. Passaggio sotto il tunnel e
conquista della bandiera con tutte le loro varianti, sono
alcune delle prove che hanno dovuto superare. Anche gli
assistenti prendono parte alle gare e per conto loro hanno
provato a immortalarsi con una figura piramidale... La
consegna dei punti guadagnati e l'inno del pirata chiudono
la mattinata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17 giugno |
Anche oggi la pioggia è
stata padrona della mattinata interrompendo i "laboratori
sportivi" che si stavano svolgendo sui vari campi. Nonostante
ciò, prima dell'arrivo della pioggia, i vari gruppi hanno potuto
per un certo periodo esercitare le proprie arti. E così gli
animatori hanno potuto trasmettere ai componenti dei loro gruppi
i primi rudimenti delle varie discipline sportive. Judo,
Pallavolo, Calcio, Atletica e Hip Hop sono gli sport praticati
dai ragazzi con il maggior numeri di essi ovviamente impegnati
nel calcio. Al coperto sotto il tendone invece la gara ad
eliminazione per chi non riusciva a mettere i piedi su un pezzo
di giornale produceva equilibrismi da circo equestre pur di non
essere eliminati. Altra gara molto divertente è stata
l'identificazione dei soggetti dopo che ogni ragazzo aveva
disegnato il proprio autoritratto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
16 giugno |
Angelica e Luca sono
gli animatori di questo GREST ispirato ai PIRATI di TARTATOWN.
Essi sono impegnati nel condurre la ciurma in un avventuroso
viaggio alla scoperta di un magico tesoro. I dobloni che
andranno a costituire il tesoro da mettere nel baule si
guadagnano cercando di superare le varie insidie che si
presentano lungo il percorso. Oggi sono state superate diverse
prove e sopratutto quelle che hanno impegnato molto i ragazzi
sono state il calcetto e la conquista della coda
dell'avversario. Quest'ultima prova ha richiesto un grosso
impegno e per l'occasione non si contano le strategie di
tipo militaresco messe in campo dalla fantasia dei ragazzi, come
l'accerchiamento e l'attacco a sorpresa, volti alla conquista
delle code avversarie. Purtroppo una leggera pioggerella durante
gli incontri di calcetto ha costretto tutti i partecipanti a
rifugiarsi sotto il tendone dove sono poi proseguite le prove.
Con balli ritmati da note canzonette e con la consegna dei
dobloni conquistati dalle varie squadre si è chiusa la giornata
al canto dell'inno dei pirati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|